Cambio di Residenza in Tempo Reale
Aggiornato in data 01/12/2018
L’art.5 del D.L. 9.2.2012, n. 5, convertito in Legge 4.4.2012, n.354, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica introducendo il c.d. « cambio di residenza in tempo reale ».

Pertanto dal 9 maggio 2012 è possibile effettuare le dichiarazioni anagrafiche, attraverso la compilazione dei modelli elaborati dal Ministero dell’Interno, inoltrandole al Comune competente attraverso le seguenti modalità:

1) direttamente all’ufficio anagrafe del Comune di Isola del Gran Sasso d'Italia;

2) per raccomandata all’indirizzo Piazza Contea di Pagliara,16 -64045 - ISOLA DEL GRAN SASSO D'ITALIA (TE);

3) per fax al n. telefonico 0861.975928;

4) via mail all’indirizzo demografici@cert.isoladelgransasso.gov.it;

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Prima di inviare la richiesta è opportuno leggere attentamente le modalità di presentazione riportare sull’ultima pagina dell’ allegato 1 oppure dell’ allegato 2 per le domande di trasferimento di residenza all’estero.
Si avverte che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che comportano la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, il rilievo penale della dichiarazione mendace nonchè la segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Per l’iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti all’Unione Europea la documentazione richiesta è descritta nell’ allegato A) mentre, per i cittadini di Paesi dell’Unione Europea, è necessario allegare la documentazione di cui all’ allegato B).