Agibilità degli edifici
Aggiornato in data 11/01/2019
Descrizione
la normativa ha mandato definitivamente in pensione il Certificato di Agibilità (art. 24 DPR 380/2001) è stato sostituito, con il Decreto legislativo 222/2016 dalla Segnalazione Certificata di Agibilità, oggi descritta e regolamentata nel medesimo articolo n. 24 aggiornato.

La normativa ora prevede che l’agibilità dell’immobile non sia più certificata dal Comune a seguito della presentazione di tutta la documentazione necessaria, ma sia certificata dal Tecnico Abilitato previo recupero ed accertamento di tutti i documenti attestanti le condizioni di sicurezza, salubrità e conformità rispetto la normativa vigente.

Il nuovo iter è:
Presentazione Segnalazione Certificata di Agibilità entro 15gg dalla comunicazione di Fine Lavori corredata da tutta la documentazione impiantistica, strutturale e catastale inerente l’immobile.
30 giorni di tempo per il controllo della documentazione da parte dell’Ufficio Preposto ed eventualmente richiedere integrazioni o precisazioni.

Allegati necessari:
Attestazione di asseverazione delle condizioni di sicurezza
Documentazione relativa al collaudo statico opere strutturali
Documentazione relativa al rispetto delle norme sulle barriere architettoniche
Documentazione catastale aggiornata
Documentazione relativa alla sicurezza degli impianti quali certificazioni di conformità e collaudo
Documentazione relativa all’isolamento termico e certificazione APE
Documentazione relativa al rispetto delle norme prevenzione incendi (d.P.R. 1/8/2011 n° 151)
Documentazione relativa agli allacciamenti impiantistici
Documentazione relativa al rispetto delle norme in materia di inquinamento acustico
Modulistica



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