Notizie
22/09/2020 Area Urbanistica

AVVISO PUBBLICO
Viste le linee guida del trasporto pubblico e del trasporto scolastico dedicato, allegate al Dpcm del 7 settembre 2020, si forniscono le seguenti indicazioni relative al trasporto scolastico:
- Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia, primaria, e secondaria di primo grado.
- Le domande di preiscrizione già trasmesse agli uffici comunale, si intendono valide quali domande di iscrizione qualora corredate del “Patto di Corresponsabilità” qui allegato, reperibile presso gli uffici comunali oltre che essere trasmesse via mail agli indirizzi comunicati in sede di preiscrizione e che gli alunni dovranno consegnare al gestore del servizio di trasporto scolastico, alla prima salita sullo scuolabus.
Si prega i genitori di prestare particolare attenzione alla consegna di tale documento poichè in assenza dello stesso gli alunni non saranno ammessi a salire sugli scuolabus.
- Il servizio di trasporto è organizzato dal servizio scolastico comunale e dalla ditta appaltatrice in base alle preiscrizioni pervenute sulla base dei percorsi previsti per le singole scuole nel rispetto della normativa Covid-19.
- Il Comune si riserva la facoltà di sospendere il servizio di trasporto, modificare le fermate, gli orari, organizzare eventuali turni di servizio qualora non si riesca a garantire il rispetto delle disposizioni relative al Covid-19.
- di seguito le linee guida provvisorie per il trasporto scolastico:

1 - Il Comune di Isola del Gran Sasso mette a disposizione n. 1 scuolabus in più per effettuare il servizio, così da mantenere un migliore distanziamento a bordo;
2 - Il Comune di Isola del Gran Sasso mette a disposizione l'assistenza a bordo anche per le scuole medie, pertanto l'assistenza sarà garantita per ogni ordine e grado, dall'infanzia alla secondaria di primo grado;
3 - La salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto;
4 - Per la discesa dal mezzo dovranno essere seguite procedure specifiche per cui dovranno scendere, uno per uno, evitando contatti ravvicinati, prima i ragazzi vicino alle uscite, gli altri avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso e così via;
5 - Prima della salita verrà controllata dall'assistente di bordo la temperatura corporea che dovrà essere inferiore a 37.5°, pertanto sarà necessaria la presenza di un genitore (o delegato) alla fermata; in caso di temperatura superiore non sarà possibile accedere al servizio di trasporto; tale operazione non è obbligatoria ma è stata concertata con il comune di Isola del Gran Sasso e ritenuta necessaria;
6 - E' obbligatorio l'uso della mascherina a bordo per gli alunni dai 6 anni in su;
7 - Sarà disponibile un dispenser con gel alcolico in tutti i mezzi per la sanificazione delle mani prima della salita a bordo;
8 - Iseco Cleaning provvederà alla sanificazione giornaliera degli scuolabus tramite nebulizzazione con SUPER OXY 18 diluito in acqua al 3% per ottenere una soluzione contenente lo 0,5% di perossido di idrogeno come da indicazioni della circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020.

La precondizione per la presenza degli alunni e di tutto il personale a vario titolo operante sui mezzi di trasporto scolastico, è:

- l’assenza di sintomatologia ( tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti);
- non essere stati a contatto con persone positive al Covid-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Si chiede gentilmente la massima collaborazione.



powered by digitecno